consulenza psicologica
La dottoressa Crescimanno Barbara si laurea in Psicologia Clinica e di comunità a Palermo nel 1993 e si abilita all’esercizio della professione di Psicologo nel 1995.

CURRICULUM VITAE

Dal 1995 al 1998 presta servizio come Psicologo e successivamente come Coordinatore presso il Centro di Accoglienza della Comunità terapeutica per tossicodipendenti  “La casa dei Giovani” di Bagheria (Palermo) in convenzione con il Comune di Palermo.


Dal 1997 è socio fondatore, Vicepresidente e Presidente della Cooperativa Sociale “Il Canto di Los”, specializzata nell’utilizzo delle arti terapie negli ambiti della promozione della salute, prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione del disagio psicosociale nonché nell’ambito della formazione di operatori nel settore specifico con sede a Palermo.


Dal 1998 al 2000 nella funzione di Coordinatore Psicologo dirige la Casa di accoglienza per adolescenti  devianti “La casa di Los” in convenzione con la Provincia Regionale di Palermo e gestita dalla Coop. Soc. “Il Canto do Los”.


Dal 1995 svolge attività di Psicologo nell’ambito di progetti di promozione alla salute e prevenzione in istituti superiori di Palermo e provincia.


Nel corso dell’anno 2001 svolge attività di Psicologo presso il Centro aggregativo-educativo  per adolescenti gestito dall’Associazione  “Il villaggio delle Idee” in convenzione con il Comune di Palermo e nell’ambito dei progetti della legge 285/97 per l’infanzia e l’adolescenza.


Nel 2002 nella mansione di Psicologo conduce un laboratorio di educazione alla salute per adolescenti a rischio di devianza nell’ambito del Progetto “Icaro” per il recupero della devianza minorile in Sicilia.


Nel 2002 e 2003 svolge attività di Coordinatore Psicologo nell’ambito del Progetto “Genitori tutori del buon vicinato” gestito dall’Associazione “Il Brutto Anatroccolo” in convenzione con il Comune di Palermo.


Dal 2003 al 2007 svolge attività di Animatore specializzato in progetti di riabilitazione presso il Centro diurno per adolescenti con disturbi della personalità a gestione integrata della ex Asl 6 settore Npi di Palermo e della coop. Soc. “Il Canto di Los” ed in convenzione con il Comune di Palermo.


Nel 2006 è Docente presso la Scuola triennale di Musicoterapia gestita dall’Associazione “Mosaiko” e dalla coop. Soc. “Il Canto di Los”di Palermo.


Nel 2006 acquisisce il titolo di Psicoterapeuta individuale, di coppia e di gruppo presso l’Istituto di Gestalt H.C.C. di Palermo.


Dal 2008 svolge attività di  volontariato in qualità di Psicologo clinico, Psicoterapeuta e Supervisore presso il Consultorio Familiare “Cana” con sede a Palermo.


Nel 2011 partecipa in qualità di Relatore al Congresso Nazionale della Sipg (Società Italiana di Psicoterapia della Gestalt) dal titolo: “Il Dolore e la Bellezza in psicoterapia” organizzato a Palermo, con un contributo dal titolo “Andarsene per ritrovarsi: storia di C.” e con la conduzione del Workshop dal titolo “Seguendo Alice….Esplorare le polarità in PdG attraverso l’uso delle favole”.


Dal 2011 svolge attività di Psicologo clinico, Psicoterapeuta e Supervisore presso il Centro “PerCorsi Creativi”per la promozione del benessere, prevenzione, diagnosi e cura del disagio attraverso l’ausilio delle arti terapie gestito dalla Coop. Sociale “il Canto di Los” di Palermo.


Nel 2012 svolge attività di Psicologo clinico e Psicoterapeuta  nell’ambito dell’ APQ “Giovani protagonisti di sé e del territorio”, Progetto “Spazio Giovani: arte, cultura e stili di vita”, finanziato dalla Regione Siciliana, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento della Gioventù) e dal Ministero dello Sviluppo Economico, gestito dall’Associazione “Oasi Cana onlus” di Palermo.


Sempre nel 2012 è Docente presso il corso di Alta Formazione “Gestione delle risorse umane in azienda” inserito nel Catalogo Interegionale Alta Formazione III Annualità (2011) Regione Siciliana con D.D.G. n.2956 del 01/07/2011 organizzato e svolto presso l’ Istituto di Gestalt H.C.C. Italy sede di Palermo.


Infine nel 2012 consegue il titolo di Psicoterapeuta Didatta e Supervisore Europeo presso la scuola di specializzazione in psicoterapia dell’Isitituto di Gestalt H.C.C. Italy con cui inoltre collabora con  proprie pubblicazioni ed organizza e conduce  seminari teorico-esperienziali di conoscenza e sensibilizzazione del modello gestaltico.



psicologa

Dal 1995 svolge attività di consulenza e sostegno psicologico individuale e di coppia e dal 2006 attività di psicoterapia individuale, di coppia e supervisione come libero professionista presso il proprio studio privato con sede a Palermo.


Share by: